Che cosa sono le tariffe d’estimo

Le tariffe d’estimo sono delle tariffe stabilite dall’amministrazione finanziaria e hanno lo scopo di determinare il reddito generato da  un immobile sia esso a carattere residenziale che a destinazione agricola.

Come è possibile presumere queste tariffe sono una funzione di altre variabili  e sono determinate essenzialmente :

  1. dalla zona censuaria  a cui appartiene l’immobile, zone che l’Agenzia delle Entrate definisce come  “porzione omogenea di territorio comunale, nell’ambito della quale la redditività dei fabbricati è da considerarsi uniforme“
  2. alle categorie catastali suddivise in gruppi che vanno dalla A alla F ( https://www.gazzettaufficiale.it/catasto/help/categoria)
  3. alla destinazione d’uso che può essere residenziale, commerciale o industriale

La loro funzione è quella di determinare la rendita catastale di un immobile o un  terreno  censito al Catasto moltiplicando semplicemente il loro valore per i vani o i metri cubi o i metri quadrati a seconda della tipologia dell’immobile.

A questo proposito la Gazzetta Ufficiale offre a questa pagina ( https://www.gazzettaufficiale.it/catasto/caricaRicerca) un’ottimo e semplice strumento per calcolare la tariffa d’estimo e di conseguenza la rendita catastale, la cui esatta valutazione molto spesso può evitare di pagare più del dovuto alcune delle principali imposte che gravano sugli immobili.